Sempre in direzione ostinata e propositiva ci sono micro, e mica tanto, argomenti che metteremo sul nostro e vostro giornale sperando che possano servire per “andare avanti”.
di Enrico Testa
La pagina Facebook “Sei di Sacrofano se…”.
Chi la gestisce ha un lavoro, probabilmente una famiglia, insomma è quasi una missione. Possiamo aiutarlo? Certo. Basterebbe evitare di porre domande del tipo: “Sapete se oggi è aperto il negozio ics?”. Qualcuno può darmi il numero della pizzeria ipsilon?”. Sono informazioni che si trovano ovunque su internet e tolgono spazio a notizie più importanti o alla possibilità di confrontarsi su argomenti che interessano tutti gli abitanti.
Piscina.
Aprirà? Quando? Qual è lo stato dell’arte? Sarebbe utilissimo sapere qualcosa di più.
Associazione commercianti.
Anche in quest’estate appena terminata è riemerso il problema. Servirebbe ricreare un’associazione in modo che ogni attività fosse coordinata per evitare di trovare chiuso ovunque, grande distribuzione a parte, soprattutto, ma non solo, per le esigenze degli anziani che di certo non possono fare chilometri per comprare un litro di latte e o la carta igienica.
Squadra di calcio.
La squadra di Sacrofano è stato uno dei baluardi sportivi del paese. Qui hanno giocato, seppur per brevi periodi, autentici campioni che hanno fatto la storia del calcio mondiale. Immaginiamo che il tema principale siano i costi di gestione per questo chiediamo a chi è esperto nel settore che cosa serve, da tutti i punti di vista, per ridare vita a un’attività fondamentale.